sabato 4 ottobre 2014

Benvenuto autunno!

Finalmente da oggi sento l'odore dell'autunno...
Quando mi alzo la mattina presto e il sole sembra tardare il suo sorgere, capisco che a breve sentirò la sua mancanza. Ogni giorno aspetto che la sua luce appaia attraverso i vetri ed il suo calore riscaldi l'aria della casa addormentata e lo accolgo alzando le serrande ed aprendo le imposte.
Questa mattina, ahimè, non ho potuto aprire le finestre come da abitudine, ma ho dovuto aspettare che il suo calore raggiungesse una temperatura più alta per preservare tutti gli abitanti della mia casa a due e a quattro zampe. 
Adoro sentire i brividi lungo le braccia che avvisano che non è più tempo di dormire in canottiera ma, allo stesso tempo, provo un po' di malinconia a pensare che presto il caldo sole non sarà più una costante delle mie giornate.
Però amo troppo l'autunno... sento che con il suo arrivo riesco a recuperare molte forze che ho perso durante l'estate per via delle lunghe giornate calde.
Mi piacciono tanto i suoi colori e tutti i frutti che ci regala la natura in questa stagione: castagne in primis accompagnate  da un buon vino novello...
E poi i funghi, le conserve preparate durante l'estate che acquistano quasi un gusto migliore, la zucca in tutte le sue gustose ricette.
L'autunno risveglia in me un appetito non indifferente ed è per questo che condivido questa fantastica ricetta che ho, tra l'altro, inserito nel menu il giorno del mio matrimonio con una bellissima presentazione tra i tavoli degli invitati.... quanti bei ricordi... 


Nessun commento:

Posta un commento